tygerpython-boas
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


serpenti e rettili
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 substrati! quali i più indicati

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:01 am

phit Inviato il: 14/7/2008, 20:31

il titolo dice tutto....
io personalmente ora sto utilizzando il b2n,ma appena esaurito ritorno al buon vecchio quotidiano,meno elegante ma pratico e igienico..
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:01 am

GIANLUCA 1991 Inviato il: 14/7/2008, 20:39

Cartoni spessi in più pezzi all'interno del terrario.....come nel giornale basta tirare via la parte sporcata con la differenza che ne servono meno strati a differenza del quotidiano.
Per mantenere l'umidità torba.
Non indicata la segatura o simili per gli esemplari baby poichè con la possibile aventuale assunzione si rischierebbe una ostruzione intestinale.
B2N, carta reciclata, è indicata poichè biodegradabile e facilmente removibile, ma si dice che a lungo termine formi la muffa.

Per adesso questi possono bastare penso Smile
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:01 am

#gianni# Inviato il: 14/7/2008, 21:21


io mi son trovato bene con l'aspen,il truciolo,la torba e la carta assorbente mentre odio ricordare i tappetini sintetici.
a mio avviso la comodità della carta è che l'animale può mangiare direttamente sul substrato ed in caso sporcasse basterbebe rimuovere dare un colpo di spugna e sostituire il tutto.
l'aspen è comodissimo e mi son permesso anche di far eseguire il pasto direttamente sul substrato perchè tende a compattarsi e difficilmente si attacca alla preda o si solleva,assorbe molto anche se l'odore dell osporco si sente...
il truciolo di faggio che ho utilizzato(ed uso per Mus musculus e Rattus norvegicus)è comodo quasi quanto l'aspen però si compatta meno e durante i pasti ho dovuto fare acrobazie e tappezzerie di carta per scongiurare il rischio ingerimento(anche se parlando con persone esperte è emerso che mi sarie potuto preoccupare molto meno...),anche questo assorbe molto ma spesso capita che dei pezzetti finiscano sul fondo complicando l'operazione di pulizia e gli odori si sentono paecchiotto.
la torba è la soluzione che trovo più adatta al momento...magari ci ripenserò ma assorbe bene,limita le proliferazioni batteriche e a livello di odori è ciò che meglio rende abitabile la stanza degli striscianti,anche se le operazioni di pulizia sono un po' più macchinose dato che la parte solida si agglomera e si può asportare facilmente...ma gli urati accompagnati da parte di liquida tendono ad impastarsi impregnando una discreta area su cui agire.
i tappetini sintetici mi son durati si e no 6 giorni,la mia femmina sinaloae con il suo veloce metabolismo e la sua "ppossente" cloaca me li ha fatti odiare.sono comodi e pratici da pulire...ma pulirne uno al giorno(talvolta 2 se il biscio sporca a rate)è stressante,oltre al fatto hce non lo trovo esteticamente molto migliore rispetto alla carta e che essendo sintetico non assorbe nulla permettendo alle deiezioni di galleggiare a spasso.

altri tipi di substrati non ne ho provati e non li ho presi in considerazione(a dire il vero avrei voluto provare qualche sabbietta specifica per i lampropeltis più che altro per l'impatto estetico ma ho rinunciato dati i rischi di ingestione accidentale e relative problematiche annesse)
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:02 am

HOMAR Inviato il: 14/7/2008, 21:38

Ho usato e usero' sempre ed esclusivamente la carta del quotidiano....sara' antiestetica,ma e' igienica e molto comoda...
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:02 am

phit Inviato il: 14/7/2008, 21:46


nel corso di questi anni ho utilizzato varie tipologia di substrati,corteccia sterile,tappetini sintetici,giornali,cartone,b2n,ma il miglior subsrato finora rimane il quotidiano.perlomeno è quello con qui mi son trovato meglio
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:02 am

GIANLUCA 1991 Inviato il: 14/7/2008, 21:55

Non hai mai provato con dei qudrati di cartone spesso??
A occhio mi sembrano più comodi perchè essendo spessi assoebono di più e come detto ne servono meno strati (2 al massimo)
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
GIANLUCA 1991
Moderatori globali
Moderatori globali
GIANLUCA 1991


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitimeVen Nov 07, 2008 1:03 am

simonesantini Inviato il: 16/7/2008, 10:53

giornale,giornale,giornale. porta portese è il top per noi romani Wink
Torna in alto Andare in basso
https://tigerpython-boas.forumattivo.it/forum.htm
Contenuto sponsorizzato





substrati! quali i più indicati Empty
MessaggioTitolo: Re: substrati! quali i più indicati   substrati! quali i più indicati Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
substrati! quali i più indicati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tygerpython-boas :: Gestione degli animali :: Terrari-
Vai verso: