tygerpython-boas
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


serpenti e rettili
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:39 pm

messaggio di HOMAR Inviato il: 31/7/2008, 17:47


Ciao a tutti ragazzi.!La settimana scorsa,ho acquistato delle prede congelate per le mie bestiole.
Arrivo subito al dubbio:l'allevatore che mi ha ceduto il Pitone reale maschio,mi ha raccomandato di nutrirlo con ratti da 120 gr. ,una volta ogni sette giorni!Io,le prede che ho preso per lui,le avevo ordinate da 120 o 130gr. (questa era la disponibilita'),ma al momento dell'apertura del pacco,pesandone una,mi sono accorto che le prede sono dai 190 ai 200 gr.!
La mia domanda e' questa:Calcolando il 20% del peso,le prede risulterebbero corrette...pero' la dimensione di questo ratto, (soprattutto in lunghezza),mi sembra forse esagerata.Mi e' doveroso aggiungere,che questo maschio,l'anno prossimo dovrebbe affrontare una riproduzione,e per questo l'allevatore mi aveva raccomandato quel tipo di preda.(120gr. ogni sette giorni)
Le misure dell'animale sono:PESO:1450gr
LUNGHEZZA:128cm

mi sapreste dare un consiglio su come muovermi?
Grazie anticipatamente...by Homar
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:40 pm

messaggio di #gianni# Inviato il: 31/7/2008, 17:51

secondo me lo mangia senza problemi...ma magari non uno di quei rattazzi ogni 7 giorni.
sui 170-190 grammi li do io al mio maschietto di 105cm x 1100grammi ogni 14 giorni.
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:40 pm

messaggi di HOMAR Inviato il: 31/7/2008, 18:24


Quindi potrei tenere valido 15 giorni come intervallo tra un pasto e l'altro....Grazie mille Gianni.
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:40 pm

messaggio di #gianni# Inviato il: 31/7/2008, 18:43


sinceramente,nel mio caso specifico, mi è stato consigliato di alimentarlo ogni 10 giorni.però a questo modo ogni tanto ne rifiuta uno,mentre ogni 14 va tutto liscio come l'olio.
diversamente dal maschio la femmina mangia sempre...vado all'incirca ogni 7 giorni(è un po' più piccola,circa 700grammi)alle volte anticipo rigirando su di lei le prede rifiutate dal maschietto(le più piccole delle quali vengono accettate ed ingoiate senza difficoltà).
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:41 pm

messaggio di HOMAR Inviato il: 31/7/2008, 20:17


Io invece devo dire che non hanno mai rifiutato nulla....beh il maschio ha fatto con me 10 pasti,mentre la femmina mi ha dato problemi e non pochi all'inizio,a causa dell'ambientamento...ma poi una volta partita si salvi chi puo'......
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:41 pm

messaggio di Danisnake Inviato il: 1/8/2008, 07:52


Ciao a tutti!
un ratto di quelle dimensioni lo dovrebbe mangiare senza alcun problema; il problema invece è un'altro, troppo spesso si sente di animali obesi, non dico che sia questo il caso, ma far arrivare "prematuramente" il serpente di grosse dimensioni per averlo riproduttore in minor tempo è un grosso dispetto verso il nostro animale, come ogni cosa ci serve tempo ed è nostro dovere darglielo, un reale maschio di 120 cm x + di 1kg di peso è praticamente adulto, dare una preda ogni 7 giorni è esagerato e presto potresti incappare in ulteriori problemi, senza contare che un animale "pompato" vive molto meno tempo che un animale che ha avuto una crescita corretta, senza contare le potenzialità riproduttive!
Il mio consiglio è di allungare la frequenza dei pasti a 15 gg circa, sottolineo il circa, in quanto in natura non hanno tempi ben precisi, quindi potrebbe essere 10 gg come 20 gg, prendila molto elasticamente!!
Non è un rimprovero, ma un consiglio!!
p.s.: il tuo animale dalle dimensioni direi che è già abbastanza grande per riprodursi!!!
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:42 pm

messaggio di HOMAR Inviato il: 1/8/2008, 18:43

grazie a tutti delle risposte...si il mio problema infatti era di non sovralimentarlo....mi ero dimenticato di inserire oltre alla lunghezza e al peso,l'eta' dell'animale.Lui ha tre anni.La mia preoccupazione infatti,era proprio di non sovralimentarlo.
Volevo farvi una domanda:Una femmina di pitone reale,allevata e fatta crescere normalmente,ad un'anno di eta',che misure e peso dovrebbe avere?So' che la cosa e' molto soggettiva,ma a spanne quanto sarebbe?
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:42 pm

messaggio di Danisnake Inviato il: 1/8/2008, 19:03


all'età di 1 anno una femmina di reale alimentata normalmente è lunga circa dai 70 agli 80 cm, ovviamente tutto preso con le pinze può essere di + come può essere di meno tutto dipende dal sogetto!!
Se hai altri dubbi siamo qua!!
colgo l'occasione di queste risposte per scusarmi con tutti voi della mia prolungata assenza, ma in questo periodo sono molto molto incasinato, presto spero di riuscire ad essere + presente e portarvi qualche novità...
A presto!!
Ciao Daniele
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:43 pm

messaggio di #gianni# Inviato il: 1/8/2008, 19:11


la femmina che ho è nata a marzo '07,al momento è sugli 85 cm e pesa quasi 700 grammi...però mi è stato detto che forse l'ho fatta mangiare "poco" ed è un po' piccolina.
non avendo intenzione di fare accoppiamenti e volendola solo far crescere "bene" ho seguito alcuni consigli per mantenerla in carne e non renderla una salsiccia squamosa.
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:43 pm

messaggio di HOMAR Inviato il: 1/8/2008, 20:22



ho capito...allora e' la mia femmina che e' cresciuta male...
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:43 pm

messaggio di #gianni# Inviato il: 1/8/2008, 20:26


non intendevo questo,ho solo riportato il caso che ho modo di osservare quotidianamente.
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
phit
Admin
Admin
phit


Maschio
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 02.11.08

Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 6:44 pm

messaggio di HOMAR Inviato il: 1/8/2008, 20:32


si tranquillo...stavo ironizzando sull'animale che ho a casa...tutto per dare ascolto ad una persona incompetente....
Torna in alto Andare in basso
http://tigerpython-boas.com
Contenuto sponsorizzato





Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)   Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alimentazione Python Regius, ...ma chi ascoltare...???(messaggi importati dal vecchio forum)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che dite......... (messaggi importati dal vecchio forum)
» Scongelare una preda (messaggi importati dal vecchio forum)
» Che regola usare?(messaggi importati dal vechio forum)
» un paio di scatti (messaggi importati dal vecchio forum)
» floridana hipo(messaggi importati dal veccho forum)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tygerpython-boas :: Gestione degli animali :: Alimentazione e crescita-
Vai verso: